TAVOLA ROTONDA, Le strategie del mercato, le risorse della tutela, il ruolo della fotografia, 15 Ottobre, h. 16.45

 


Guido Guerzoni

Università Bocconi, Milano

Ricercatore confermato di Storia economica. Docente presso la SDA Bocconi. Dal 1996 tiene cicli di lezioni e seminari di approfondimento nell'ambito di diversi corsi di laurea, in particolare CLEACC e ACME. Collabora col centro di ricerca ASK; ha insegnato in diversi corsi in Italia e all'estero; è stato Research Fellow dell'University of Sussex (2001-2003), ha vinto la research fellowship del Getty Institute Research Center di Los Angeles (2003-4), è stato Deborah Loeb Brice Fellow presso I Tatti, The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies (2003-2004). Dal 2005 collabora col Research Department del Victoria and Albert Museum di Londra, presso il quale è stato invitato come visiting professor per l'anno accademico 2008-9. Scrive dal 1998 su il Sole24ore e il Giornale dell'Arte. Tra le sue pubblicazioni recenti, si ricordano: Apollo e Vulcano. I mercati artistici in Italia 1400-1700, Marsilio, Venezia, 2006. (in corso di traduzione in francese per Les Presses du Réel, in inglese per Michigan State University Press); Effettofestival. L'impatto economico dei festival di approfondimento culturale, La Spezia, Fondazione Carispe, 2008; La colonia sotto casa. Lo sfruttamento estense delle risorse di Comacchio. XV-XVI secolo, Torino, Allemandi, 2008. Saggi e capitoli di libri: The Social World of Price Formation: Prices and Consumption in Sixteenth-century Ferrara, in Welch E. and O'Malley  M., eds., The Material Renaissance, Manchester, Manchester University Press, 2007, pp. 85-105; con G. Alfani,  Court History and Career Analysis. A Prosopographic Approach to the Court of Renaissance Ferrara, in The court Historian, vol. 12, 1, 2007, pp. 1-34; The administration of the Este courts in the XV-XVIIth century, in Micrologus, XVI, 2008, Les Savoirs a la Cour, pp. 537-567; Between Rome and Ferrara. The courtiers of the Este Cardinals in the Cinquecento,in Burke J. and Bury M., eds., Art and Identity in Early Modern Rome, Aldershot, Ashgate, 2008, pp. 59-75.

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