Programma // Conference programme

                                             



                                La fotografia e i suoi usi nel mercato artistico (1880-1939)

Protagonisti, narrazioni, raccolte

Webinar internazionale

14-16 Ottobre 2021


Enti organizzatori

Museo e Galleria Mozzi Bardini, Direzione Regionale Musei della Toscana, Ministero della Cultura
ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Ministero della Cultura
Università degli Studi di Firenze - SAGAS - Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo
Università degli Studi di Teramo - Facoltà di Scienze della Comunicazione
Università degli Studi di Udine - DIUM - Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale

Con il Patrocinio dell'Associazione Antiquari d'Italia

Comitato scientifico e organizzativo

Patrizia Cappellini
Paolo Coen
Cristiano Giometti
Donata Levi
Marco Mozzo

Giovedì 14 ottobre 2021

H. 14.30 SALUTI ISTITUZIONALI

Carlo Birrozzi, Direttore dell'ICCD, Ministero della Cultura
Stefano Casciu, Direttore Regionale Musei della Toscana, Ministero della Cultura

H. 15.00

Opening speech by Costanza Caraffa, Increasing Value. Photographs and the Art Market


Panel 1. English Session I. Tools and Practices: Art Dealers, Auction Houses, Collectors and Connoisseurs
Modera Cristiano Giometti

Darius A. Spieth, The Transition from Print to Photography in Auction Catalogues: A Long Historical Perspective


Paul Tucker, Photography, Connoisseurship and the Art Market in the Career of Charles Fairfax Murray (1849-1919)

H. 16.15-16.30 PAUSA

Denise M. Budd, Surrogacy and the Necessity of the Photograph: The Case of Charles Mather Ffoulke and the Barberini Tapestries

Ilaria Della Monica, The Salvadori: The Development of an Aesthetic Between Art and Craftmanship

Adriana Turpin, Visioning the Interior: Dealers' Strategies in Creating a Market for English 18th Century Furniture in the USA (1890-1930)

Patrícia Ferrari, Building a Fairy Tale: The Role of Images in the Acquisition of the Lalique Collection of the Calouste Gulbenkian Museum

H: 17.30-18.00  Discussione

Venerdì 15 ottobre  2021

H. 9.00

Panel 2. Uno strumento per mercanti, conoscitori, amateurs
Modera Paolo Coen

Francesca Mambelli, Ritratto in foto: un case study sul rapporto tra fotografia e mercato dell'arte nell'archivio della Fondazione Zeri

Federica De Giambattista, La fotografia come documento storico-artistico e strumento di vendita. Il caso dell'archeologo e mercante d'arte Ludwig Pollak (1868-1943)

Rosalba Antonelli, Olga Piccolo, L'uso della fotografia in Gustavo Frizzoni studioso e collezionista di Leonardo e leonardeschi

Barbara Arbeid, Vincenzo Paganori: un fotografo all'ombra degli Alinari

H. 10.00-10.15 PAUSA

Patrizia Cappellini, Elia Volpi committente dello stabilimento Brogi (1910-1927)

Simona Pignataro, La fotografia come mezzo per vendere nel rapporto fra Henri Daguerre e Raymond Pitcairn

Elisa Bassetto, Tra connoisseurship e mercato: alcuni esempi tratti dalla fototeca della Fondazione Ragghianti

H. 11.00-11.15 PAUSA

H. 11.15

Panel 3. Mercato, museo e tutela
Modera Donata Levi

Maria Letizia Sagù, La fotografia e il patrimonio artistico italiano: collaborazioni e criticità fra gli organi preposti alla tutela e gli studi fotografici

Benedetta Cestelli Guidi, Fotografia e sorveglianza: il ruolo del Gabinetto Fotografico (1902-1923)

Daniela Marino, Paolo Orsi e gli antiquari: la narrazione attraverso le immagini del Fondo Fotografico Orsi della Soprintendenza Beni culturali e ambientali di Siracusa

H: 12.00-12.15 PAUSA

Alice Cutullè, Il ruolo delle fotografia nelle expertise: le proposte di acquisto di Gino Fogolari per le Gallerie dell'Accademia di Venezia

Simona Rinaldi, Fotografie di affreschi staccati e da vendere: una prima ricognizione nell'Archivio Steffanoni all'Accademia Carrara di Bergamo

Carmen Perrotta, Lo Studio Mas di Barcellona fra gli anni dieci e venti del Novecento

H. 13.00-13.30 Discussione

H. 13.30-15.00 PAUSA PRANZO

H. 15.00

Panel 4. Fra editoria e mercato
Modera Tiziana Serena

Lorenzo Tunesi, Una premessa milanese: la luce lampo dell'Esposizione Storica d'Arte Industriale del 1874 e le arti decorative

Marta Boscolo Marchi, Oriente da camera: considerazioni sulla vendita delle opere d'arte orientale a inizio Novecento attraverso il fondo fotografico del Museo d'Arte Orientale di Venezia

Flaminia Ferlito, Costruire le collezioni del Metropolitan Museum: la vendita della raccolta di Henry Poor e il catalogo dell'American Art Association del 1909

H. 15.45-16.30  Discussione

H. 16.30-16-45 PAUSA

16.45-18.30  TAVOLA ROTONDA SUL TEMA
Le strategie del mercato, le risorse della tutela, il ruolo della fotografia
Modera Cristiano Giometti

Intervengono Giovanna Capitelli, Valter Curzi, Alessandra Di Castro, Guido Guerzoni, Riccardo Lattuada, Angelo Tartuferi

Sabato 16 ottobre 2021

H. 9.30

Panel 5. Risorse d'archivio
Modera Marco Mozzo

Elena Berardi, Mercato dell'arte e fotografia nei fondi del Gabinetto Fotografico Nazionale

Paolo Coen, Studiare il mercato dell'arte all'ICCD: approcci, metodi e prospettive di ricerca

Marta Moi, Alfredo Barsanti (1877-1946) e il suo fondo fotografico all'ICCD

Maria Francesca Bonetti, Il fondo fotografico della Regia Calcografia all'Istituto Centrale per la grafica

H. 10.30-10.45  PAUSA

Loredana Lorizzo, Antiquari tra ricerca e mercato nel primo Novecento: il caso Lazzaroni nella fototeca di Adolfo Venturi

Ilaria Turetta, Riproduzioni per il mercato artistico nella Fototeca della Fondazione Cini: il fondo di Raymond van Marle, consulente e mercante di arte italiana

Matilde Cartolari, La Fototeca Witt e il ruolo della connoisseurship fra circolazione e protezione del patrimonio nazionale nel Regno Unito

H. 11.30-12.00 Discussione

H. 12.00-14.00 PAUSA PRANZO

H. 14.00

Panel 6. Uso, riuso e circolazione della fotografia tra pubblico e privato
Modera Patrizia Cappellini 

Marco Mozzo, Gli album fotografici di Stefano e Ugo Bardini

Marco Licari, Nuove indagini sul fondo fotografico dell'Eredità Bardini: il caso studio dell'album dei Della Robbia

Beatriz Sánchez Torija, Tomás Harris mercante e appassionato di fotografia. L'album fotografico per la mostra Les chefs d'oeuvre du Musée du Prado del 1939

H. 14.45-15.15 Discussione

H. 15.15

Panel 7. English Session II
Archives, Publishing, Photographers in a Transnational Perspective
Modera Adriana Turpin 

Clément Paradis, Publishing the Poème de l'âme: Félix Thiollier (1842-1914) to the Rescue of Louis Janmot

Melissa Beck Lemke, Painted Glass from the Foto Reali Archive at the National Gallery of Art of Washington

Julie F. Codell, Expanding the Market and Knowledge Base of Art Works: The Berlin Photographic Company (1892-1916)

Hana Buddeus, Josef Sudek: Collecting Art Trough Photographing for Friends

H. 16.15-16.45 Discussione

H. 16.45-17.00  PAUSA

H. 17.00-18.30

TAVOLA ROTONDA SUL TEMA
Strumenti per la fruizione e la valorizzazione del patrimonio in istituzioni pubbliche e private
Modera Donata Levi
Intervengono Maria Francesca Bonetti, Tommaso Casini, Raffaella Morselli, Tiziana Serena



Foto intestazione: Oggetti proposti all'asta Bardini-New York 1918, Archivio fotografico del Museo di Palazzo Davanzati, Inv. Dav. n. 1110. Firenze, Museo di Palazzo Davanzati. Su concessione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Museo Nazionale del Bargello. Vietata la riproduzione o duplicazione.


















Commenti