ROSALBA ANTONELLI, OLGA PICCOLO, L’uso della fotografia in Gustavo Frizzoni studioso e collezionista di Leonardo e leonardeschi, 15 Ottobre 2021

 



                                        Rosalba Antonelli                                       Olga Piccolo

    Storica dell'arte - Ricercatrice indipendente          Storica dell'arte - Ricercatrice indipendente


L’uso della fotografia in Gustavo Frizzoni studioso e collezionista di Leonardo e leonardeschi

ROSALBA ANTONELLI. Laureata in Storia dell’Arte Moderna con una tesi sulla copia del Cenacolo di Giuseppe Bossi e diplomata alla Scuola di specializzazione con uno studio sul manoscritto H di Leonardo da Vinci, ha conseguito il Dottorato di ricerca, pubblicando gli esiti nella monografia Leonardo da Vinci e i manoscritti tascabili di età sforzesca. Contenuti, tecniche grafiche e proposte di riordino (2019). Docente di ruolo presso le scuole superiori di II grado, collabora al corso di Storia dell’Arte del Rinascimento presso la Scuola di Specializzazione dell’Università Cattolica di Milano. I principali campi di ricerca riguardano la complessa figura di Giuseppe Bossi e la fortuna di Leonardo e dei leonardeschi tra XVI e XIX.

OLGA PICCOLO. Dopo la laurea in Storia dell’Arte Medievale, ha conseguito il diploma di Specializzazione in Storia dell’Arte Moderna e il Dottorato di ricerca nella medesima disciplina. Si occupa di ricerche storico- artistiche con particolare attenzione all’indagine sulle fonti archivistiche. Le sue pubblicazioni vertono principalmente sulla dispersione delle opere d’arte in età napoleonica, sui taccuini di viaggio di Giovanni Battista Cavalcaselle e sulla storia del collezionismo nel XIX secolo. Attualmente lavora alla Due Diligence di opere d’arte antica e moderna per la società internazionale Ad Artem Project e collabora con il Ministero della Cultura su progetti di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico.




       

Commenti