FEDERICA DE GIAMBATTISTA, La fotografia come documento storico-artistico e strumento di vendita. Il caso dell’archeologo e mercante d’arte Ludwig Pollak (1868-1943), 15 Ottobre 2021

 






Federica De Giambattista

Università La Sapienza, Roma

La fotografia come documento storico-artistico e strumento di vendita. Il caso dell’archeologo e mercante d’arte Ludwig Pollak (1868-1943) 

Federica De Giambattista è attualmente cultrice della materia e dottoranda in Storia dell’Arte Medievale, vincitrice di borsa di studio, presso il Dipartimento SARAS dell’Università la Sapienza, con un progetto di ricerca dedicato alla figura dell’archeologo e art dealer Ludwig Pollak. All’interesse per il periodo medievale affianca lo studio delle dinamiche del mercato dell’arte e del collezionismo dal XIX secolo in avanti. Nel 2018 è stata co-curatrice della mostra “Litografia Bulla. Un viaggio di 200 anni tra arte e tecnica” presso l’Istituto Centrale per la Grafica e relatrice alla tavola rotonda “Crono-Logiche: una rilettura degli anni ’60 in Italia”, presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna di Roma. Dall’a.a. 2006-2007 all’a.a. 2010-2011 è stata cultore della materia in Teorie e tecniche della promozione dell’immagine del corso di laurea in Linguaggi dei Media presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano. Allo studio ha affiancato per diversi anni l’attività di fundraiser per primarie istituzioni e imprese culturali italiane, in particolare il Fondo Ambiente Italiano, specializzandosi nel settore corporate.






Commenti