PROGRAMMA WEBINAR INTERNAZIONALE La fotografia e i suoi usi nel mercato artistico (1880-1939) Protagonisti, narrazioni, raccolte







La fotografia e i suoi usi nel mercato artistico (1880-1939)

Protagonisti, narrazioni, raccolte

Webinar internazionale

14-16 ottobre 2021






Enti organizzatori


Museo e Galleria Mozzi Bardini, Direzione Regionale Musei della Toscana, Ministero della Cultura

ICCD - Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Ministero della Cultura

Università degli Studi di Firenze – SAGAS - Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo

Università degli Studi di Teramo – Facoltà di Scienze della Comunicazione

Università degli Studi di Udine – DIUM - Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale


Con il Patrocinio dell’Associazione Antiquari d’Italia


Comitato scientifico e organizzativo


Patrizia Cappellini

Paolo Coen

Cristiano Giometti

Donata Levi

Marco Mozzo


Giovedì 14 Ottobre 2021


H. 14.30 SALUTI ISTITUZIONALI 

Carlo Birrozzi, Direttore dell’ICCD, Ministero della Cultura

Stefano Casciu, Direttore Regionale Musei della Toscana, Ministero della Cultura


H. 15.00


Opening speech by Costanza Caraffa, Increasing Value. Photographs and the Art Market



Panel 1. English Session I. Tools and Practices: Art Dealers, Auction Houses, Collectors and Connoisseurs

Modera Cristiano Giometti


Darius A. Spieth, The Transition from Print to Photography in Auction Catalogues: A Long Historical Perspective


Julia Bärnighausen, Visual Bureaucracies – How to Deal with Dealers’ Photographs?


Paul Tucker, Photography, Connoisseurship and the Art Market in the Career of Charles Fairfax Murray (1849-1919)


Lynn Catterson, The Journey of Photograph and the Stories I Will Tell – A Case Study from the Archive of Bardini & Co.


H. 16.15-16.30 PAUSA


Denise Budd, Surrogacy and the Necessity of the Photograph: The Case of Charles Mather Ffoulke and the Barberini Tapestries


Ilaria Della Monica, The Salvadori: The Development of an Aesthetic Between Art and Craftsmanship


Adriana Turpin, Visioning the Interior: Dealers’ Strategies in Creating a Market for English 18th Century Furniture in the USA (1890-1930)


Patrícia Ferrari, Building a Fairy Tale: The Role of Images in the Acquisition of the Lalique Collection of the Calouste Gulbenkian Museum



H. 17.30-18.00 Discussione 



Venerdì 15 ottobre 2021  


H. 9.00


Panel 2. Uno strumento per mercanti, conoscitori, amateurs

Modera Paolo Coen


Francesca Mambelli, Ritratto in foto: un case study sul rapporto tra fotografia e mercato dell’arte nell’archivio della Fondazione Zeri


Federica De Giambattista, La fotografia come documento storico-artistico e strumento di vendita. Il caso dell’archeologo e mercante d’arte Ludwig Pollak (1868-1943)


Rosalba Antonelli, Olga Piccolo, L’uso della fotografia in Gustavo Frizzoni studioso e collezionista di Leonardo e leonardeschi


Barbara Arbeid, Vincenzo Paganori: un fotografo all’ombra degli Alinari


H: 10.00-10.15 PAUSA


Patrizia Cappellini, Elia Volpi committente dello stabilimento Brogi (1910-1927)


Simona Pignataro, La fotografia come mezzo per vendere nel rapporto fra Henri Daguerre e Raymond Pitcairn


Elisa Bassetto, Tra connoisseurship e mercato: alcuni esempi tratti dalla fototeca della Fondazione Ragghianti



H. 11.00-11.15 PAUSA


H. 11.15


Panel 3. Mercato, museo e tutela

Modera Donata Levi


Maria Letizia Sagù, La fotografia e il patrimonio artistico italiano: collaborazioni e criticità fra gli organi preposti alla tutela e gli studi fotografici


Benedetta Cestelli Guidi, Fotografia e sorveglianza: il ruolo del Gabinetto Fotografico (1902 – 1923)


Daniela Marino, Paolo Orsi e gli antiquari: la narrazione attraverso le immagini del Fondo Fotografico Orsi della Soprintendenza Beni culturali e ambientali di Siracusa


H. 12.00-12.15 PAUSA


Alice Cutullè, Il ruolo delle fotografie nelle expertise: le proposte di acquisto di Gino Fogolari per le Gallerie dell’Accademia di Venezia


Simona Rinaldi, Fotografie di affreschi staccati e da vendere: una prima ricognizione nell’Archivio Steffanoni all’Accademia Carrara di Bergamo


Carmen Perrotta, Lo Studio Mas di Barcellona fra gli anni dieci e venti del Novecento 



H. 13.00-13.30 Discussione


H. 13.30-15.00 PAUSA PRANZO


H. 15.00


Panel 4. Fra editoria e mercato

Modera Tiziana Serena


Marta Binazzi, Aspetti legali e commerciali della riproduzione di opere d’arte moderna. Aziende fotografiche, galleristi e artisti a cavallo del XX secolo


Lorenzo Tunesi, Una premessa milanese: la luce lampo dell’Esposizione Storica d’Arte Industriale del 1874 e le arti decorative


Marta Boscolo Marchi, Oriente da camera: considerazioni sulla vendita delle opere d’arte orientale a inizio Novecento attraverso il fondo fotografico del Museo D’Arte Orientale di Venezia


Flaminia Ferlito, Costruire le collezioni del Metropolitan Museum: la vendita della raccolta di Henry Poor e il catalogo dell’American Art Association del 1909 


H. 16.00-16.45 Discussione


H. 16.45-17.00 PAUSA


17.00-18.30 TAVOLA ROTONDA SUL TEMA 

Le strategie del mercato, le risorse della tutela, il ruolo della fotografia 

Modera Cristiano Giometti


Intervengono Giovanna Capitelli, Valter Curzi, Alessandra Di Castro, Guido Guerzoni, Riccardo Lattuada, Angelo Tartuferi



Sabato 16 ottobre 2021


H. 9.30


Panel 5. Risorse d’archivio


Modera Marco Mozzo


Elena Berardi, Mercato dell'arte e fotografia nei fondi del Gabinetto Fotografico Nazionale


Paolo Coen, Studiare il mercato dell'arte all'ICCD: approcci, metodi e prospettive di ricerca 


Marta Moi, Alfredo Barsanti (1877-1946) e il suo fondo fotografico all’ICCD


Maria Francesca Bonetti, Le risorse fotografiche dell’Istituto Centrale per la Grafica


H. 10.30-10.45 PAUSA


Loredana Lorizzo, Antiquari tra ricerca e mercato nel primo Novecento: il caso Lazzaroni nella fototeca di Adolfo Venturi


Ilaria Turetta, Riproduzioni per il mercato artistico nella Fototeca della Fondazione Cini: il fondo di Raymond van Marle, consulente e mercante di arte italiana


Matilde Cartolari, La Fototeca Witt e il ruolo della connoisseurship fra circolazione e protezione del patrimonio nazionale nel Regno Unito


H. 11.30-12.00 Discussione


H. 12.00-14.00 PAUSA PRANZO

H. 14.00


Panel 6. Uso, riuso e circolazione della fotografia tra pubblico e privato

Modera Patrizia Cappellini


Marco Mozzo, Gli album fotografici di Stefano e Ugo Bardini


Marco Licari, Nuove indagini sul fondo fotografico dell’Eredità Bardini: il caso studio dell’album dei Della Robbia


Beatriz Sánchez Torija, Tomás Harris mercante e appassionato di fotografia. L’album fotografico per la mostra Les chefs d’oeuvre du Musée du Prado del 1939


Simone Salvatore, “Pintoricchio is all the rage”: la fortuna di Pinturicchio nel mercato d’arte statunitense e il ruolo della fotografia (1900-1925)


H. 15-15.30 Discussione


H. 15.30 


Panel 7. English Session II  

Archives, Publishing, Photographers in a Transnational Perspective 

Modera Adriana Turpin


Clément Paradis, Publishing the Poème de l’âme: Félix Thiollier (1842-1914) to the Rescue of Louis Janmot


Missy Lemke, Painted Glass from the Foto Reali Archive at the National Gallery of Art of Washington


Julie F. Codell, Expanding the Market and Knowledge Base of Art Works: The Berlin Photographic Company (1892-1913) 


Hana Buddeus, Josef Sudek (1896-1976), his Professional Career and his Artist Friends


H. 16.30-17.00 Discussione


17.00-17.15 PAUSA



H. 17.15-18.45 


TAVOLA ROTONDA SUL TEMA Strumenti per la fruizione e la valorizzazione del patrimonio in istituzioni pubbliche e private

Modera Donata Levi

Intervengono Maria Francesca Bonetti, Tommaso Casini, Raffaella Morselli, Tiziana Serena 


Foto intestazione: Oggetti proposti all'asta Bardini-New York 1918, Archivio fotografico del Museo di Palazzo Davanzati, Inv. Dav. n. 1110. Firenze, Museo di Palazzo Davanzati. Su concessione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Museo Nazionale del Bargello. Vietata la riproduzione o duplicazione.

Commenti